Abbiamo la fortuna di collaborare con un’artigiana-artista aquilana davvero poliedrica, Antonella Marinelli, titolare del Laboratorio Artigianale “I campi di Mais”. A richiesta degli ospiti (minimo 4 persone), può realizzare uno di questi laboratori:
BOLLICINE DI LAVANDA
- In questo laboratorio imparerete a creare la vostra saponetta con una base di lavanda personalizzata con spezie e aromi a piacimento (miele, latte di canapa, latte di mandorla, cannella, erbe officinali, cacao ecc.).
IMPRONTE DEL BOSCO
- In questo laboratorio sperimenterete stampa su tessuto con materiali vegetali (foglie, petali di fiori, galle di querce ecc.). Non si tratta solamente di tecnica ma di stili e scelte di vita. Il ritmo è lento e i risultati sono sempre diversi e sorprendenti.
LA MAGIA DELLE ERBE SPONTANEE
- Le donne che abitano i borghi delle montagne abruzzesi sono sempre state un po’ streghe, un po’ fate e un po’ guaritrici. Custodi di ricette tramandate da generazione in generazione e profonde conoscitrici di erbe spontanee, radici e fiori, erano solite utilizzarle in diversi campi, dai cibi alla cosmesi. Antonella vi guiderà in un breve percorso per imparare a conoscere e riconoscere queste erbette.
ASSAGGI DI TRANSUMANZA
- Dal 2019 la transumanza è diventata Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO. Scoprire questa tradizione e seguire la dimostrazione sulla produzione di formaggio fresco con il latte di pecora è oggi ancora più prezioso.
IL MANDÀLA DELL'ANIMA
- Antonella vi porterà nel mondo degli “acchiappasogni” così come venivano anticamente chiamati i mandàla dai bambini. Con sapiente maestria vi insegnerà come realizzare il vostro mandàla a cui potrete affidare i momenti più belli della vostra vacanza in Abruzzo.