A seconda degli interessi degli ospiti e della stagione, mettiamo a disposizione mappe e guide specialistiche sui sentieri e consigli sulle escursioni e sui livelli di difficoltà, contatti di guide escursionistiche di media montagna e alpine e suggerimenti su dove praticare altre discipline sportive all’aperto: hiking, trekking, climbing, alpinismo, sci, equitazione, canottaggio, pesca sul fiume Aterno. Alcuni itinerari partono proprio dal nostro borgo senza la necessità di spostarsi in macchina.
Sport
I CAMMINI DELLO SPIRITO
- Il Cammino di Celestino è il grande itinerario che va da Sulmona all’Aquila e consente di visitare gli eremi rupestri della Majella e del Morrone ripercorrendo i passi che l’eremita Pietro Angelerio fece a dorso d’asino nell’anno 1294 per andare, da Sulmona all’Aquila, per essere incoronato Papa col nome di Celestino V. Dopo pochi mesi si “spogliò” di quelle vesti per tornare tra le valli delle montagne d’Abruzzo.
- Il Cammino di San Tommaso: da Roma ad Ortona (CH) si snoda un cammino spirituale e culturale che attraversa i borghi, la natura e i paesaggi incontaminati e ben 7 parchi naturali nazionali e regionali di Lazio e Abruzzo. È lungo 313 km, parte dalla Cattedrale di Ortona, che ospita le spoglie di San Tommaso e arriva a Roma, a San Pietro.
NOLEGGIO BICICLETTE
- Per i più avventurosi offriamo la possibilità di utilizzare gratuitamente quattro mountain bike e di noleggiare due bici elettriche con pedalata assistita (incluso il carrellino per trasportare due bimbi piccoli).
Benessere
IL GIARDINO
- A seconda delle stagioni, l’ampio giardino di Alle Vecchie Querce vi regala profumi e colori diversi. Si tratta di un giardino roccioso con piante da secca, fiori ed erbe aromatiche.
- In estate potete godere della piscina fuori terra e comodi lettini per prendere il sole.
- Un salotto all’aperto con tavoli, sdraio e amache all’ombra delle querce secolari è quello che ci vuole per rilassarvi dopo una lunga escursione o un bel pranzo in compagnia. Se amate le grigliate all’aria aperta potete usare i barbecue che trovate nelle terrazze. Per gli irriducibili degli arrosticini ci sono le canaline e se volete sbizzarrirvi con pane, pizze, focacce abbiamo anche il forno a legna!
- Scivoli, altalene, una simpatica casetta colorata, bolle di sapone, giochi di società e libri di fiabe intratterranno i vostri bimbi. Su richiesta, potete anche divertirvi con tiro a segno e freccette.
LA SPA
- Uno spazio di benessere e relax immerso nel verde: un’area solarium provvista di vasca idromassaggio con stufa a legna e una sauna a botte con vista sulla valle circostante. Il luogo ideale per rigenerarvi.
L'ORTO
- Giorgio ha scelto con cura le piante adatte per un terreno aspro e roccioso di media montagna: i pomodori di vari tipi (dai più piccoli datterini e ciliegini fino ai “pomodori bistecca”), zucchine, lattuga, radicchio e naturalmente il nostro straordinario oro rosso, lo zafferano.
- Il tipo di ospitalità che proponiamo “Alle Vecchie Querce” si basa sui principi del turismo responsabile dove la cura dell’ospite diventa condivisione di tradizioni, racconti e sapori.
- Ecco perché al vostro arrivo, troverete un cestino regalo con un assaggio dei prodotti di stagione. La vista sulla catena montuosa del Sirente da qui è davvero mozzafiato, concedetevi una passeggiata nel nostro “orto panoramico”, ne vale davvero la pena!